(liberamente tratto dal sito web RomyDance.it)

Cha Cha Cha: origini 

Il Cha Cha Cha è una danza latino-americana di origine cubana nata verso gli inizi del 1900, quando il musicista Enrique Jorrin cominciò a suonare una parte del Danzon con un nuovo ritmo sincopato in 4/4. Si trattava di “Nunca”, un motivo messicano di grande successo che, in seguito ad alcune modifiche, venne lanciato come “Laengañadora“. Il ritmo era quello di un Mambo lento che veniva ballato dai ballerini cubani con un triplo movimento dei fianchi e che venne modificato poi con il movimento di tre passi. Nacque così il Cha Cha Cha.

Sul significato del nuovo nome ci sono diverse ipotesi: la prima sostiene che la voce Cha Cha Cha stia ad indicare il ritmo specifico del ballo. In pratica rappresenta il suono di uno strumento di accompagnamento (qualunque esso sia stato) che all’origine ne segnava la cadenza (base ritmica). La seconda teoria sostiene che questo ballo riproduca il suono ritmico delle scarpe sul pavimento nell’esecuzione del triplo passo. Infine, la terza teoria sostiene che “cha cha” sia il nome di un sonaglio cubano, propriamente adoperato durante la danza.

Questa danza fa parte, con Samba, Rumba, Paso Doble e Jive del gruppo di balli latino-americani riconosciuti dalla World Dance Sport Federation (organo di governo internazionale della danza sportiva) e, in Italia, dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva). 

Il ballo ha resistito alla prova del tempo ed è stato il ritmo pop dominante in America Latina per quasi 50 anni.